Libreria - Dalla Colombina - Pesca Sub e Apnea a Lerici (SP)

Vai ai contenuti

Menu principale:

Libreria

La libreria di "Dalla Colombina"

Il Giudizio Delle Cose
di Lewis Berther





La libreria di "Dalla Colombina"


L’orecchio
del Subacqueo


Leonardo D'Imporzano





"Ho sempre guardato con grande attenzione tutti i libri di approfondimento tecnico e accolgo con particolare interesse questo testo che tratta l’orecchio nel sommozzatore. L’orecchio, strumento decisivo per l’immersione subacquea, è un sensore di profondità capace di captare anche piccole variazioni di quota, è un sensore di posizione indispensabile per operare in un ambiente così differente da quello al quale siamo abituati e necessario per cogliere i rumori che ci circondano anche in acqua. “L’orecchio del subacqueo” rappresenta certamente un supporto molto importante per conoscere più a fondo questa componente del corpo umano, per poterla utilizzare al meglio e…per effettuare una corretta manutenzione."

Fabio Pajoncini Ottaviani

profondista, in immersione in auto contenimento a -202 metri. L’orecchio è importante per il subacqueo quanto la spalla per un tennista o la gamba per uno sciatore.

<<>>


“L’orecchio del subacqueo” sarà sicuramente un riferimento importante nella bibliografi a subacquea per tutti gli appassionati d’immersione, apneisti o sommozzatori che siano."

Umberto Pelizzari
recordman di Apnea
primo uomo a -150 metri.


<<>>


"L’orecchio rimane misterioso e affascinante. Si è evoluto nel corso di milioni di anni al fi ne di permetterci di raccogliere il massimo d’informazioni sull’ambiente che ci circonda. Fin qui, l’orecchio si è alzato come un ostacolo che ha allontanato il subacqueo dai suoi cugini, i mammiferi marini. Ed ecco che oggi, inondandolo d’acqua, ci riavvicina ad essi, più che mai. “L’orecchio del subacqueo” è senza dubbio una guida interessante per comprendere la funzionalità e la delicatezza di questa nostro organo."

Patrick Musimu
recordman di Apnea
primo uomo ad oltre -200 metri.

<<>>



Leonardo D’Imporzano

Leonardo D’Imporzano è studente presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Genova. Si occupa di ricerca nell’ambito della medicina subacquea ed iperbarica ed è socio della EUBS “European Underwater and Baromedical Society”. Apneista e subacqueo di buon livello, nel 2008 conquista la miglior prestazione mondiale di apnea estrema “under ice”, nella specialità della dinamica lineare senza pinne. Nel 2009 è vincitore del “Jury Award” all’ “International Project Competition on Underwater Research” dell’Università di Cipro e collabora con le riviste “Pescare Apnea” e “Mondo Sommerso”. È, inoltre, ideatore e responsabile del portale internet www.5terreacademy.com e presidente dell’omonima associazione. Ha ideato ed organizzato il “Premio Letterario - Scientifico: Castello di Lerici” ed è stato consulente alle attività culturali presso l’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, dirigente politico e Consigliere d’Amministrazione presso il Museo Geo-Peleontologico del Castello di Lerici.

Clicca questo link per scaricare la locandina in formato Acrobat


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu